0-3 MESI |
PROCESSO DI ATTACCAMENTO ADATTAMENTO ALL’AMBIENTE EXTRAUTERINO
Organizzazione dell’alimentazione, del sonno e del ritmo sonno-veglia
Maturazione delle competenze posturo-motorie, sensoriali e relazionali |
Sonno sicuro |
0-6 mesi dormire SUPINO “sulla schiena” ed evitare la posizione prona a “pancia sotto” |
Cuscino
“nanna sicura” |
Cuscino in vendita per bimbi 0-6 mesi, che permette di dormire di fianco/semi-fianco in sicurezza, protetto dal rischio di girarsi a “pancia sotto”, utile in caso di problemi particolari. |
Marsupio |
0-4 mesi con sostegno nelle mani dell’adulto fino ai 2 mesi; meglio con il bambino girato verso l’adulto per rannicchiarsi ed essere coccolato; non indicato con il bambino girato verso l’esterno.
La FASCIA va bene se piace; adattabile anche al bambino più grande. |
Seggiolina |
1-5 mesi, con sostegni laterali al tronco per rendere la larghezza dello schienale adatta alla misura del bambino piccolo e sostenere correttamente la colonna vertebrale. |
“Pancia sotto”
da sveglio |
Da circa 2 mesi; importante per favorire il controllo della testa, lo sviluppo della schiena e l’appoggio sulle braccia per prepararsi a rotolare e stare seduto da solo. |
Giocattoli |
Gli esseri umani! Chiacchierare, cantare, massaggiare, cullare, coccolare.
NO ai giochi “meccanici” SI allo stare in braccio |
Poltrona auto |
0-3 anni solo su modelli omologati, con riduttori, rullini, etc. in base al bisogno |
3-6 MESI
|
PROCESSO DI ATTACCAMENTO
INIZIO DEL PROCESSO DI INDIVIDUAZIONE-SEPARAZIONE
Controllo posturale, inizio manipolazione e spostamento autonomo. |
Passeggino |
Dai 3 mesi in posizione semi-seduta e con rullini laterali al tronco; per il trasporto esterno ed in casa come seggiola prima del seggiolone. |
Seggiolina |
Con rullini laterali al tronco fino a circa 4-5 mesi; per giocare, chiacchierare e stare in famiglia |
Seggiolone |
Dai 5-6 mesi circa, per i “pasti in famiglia” e un po’ per giocare (se necessario con il riduttore) |
Tappeto/Coperta |
Dai 4-5 mesi stare per terra, non seduto ma sdraiato per sgambettare e rotolare a “pancia sotto” |
Giocattoli |
Piccoli, leggeri, con presa facile, a portata di mano (non distanti), adatti ad essere messi in bocca (attività importante per lo sviluppo) giocattoli sciolti; No al “tappeto gioco” |
“Palestra” |
Limitare l’uso solo dai 3 anni di età. No alla TV (anche come rumore di fondo) |
6-9 MESI |
PROCESSO DI INDIVIDUAZIONE-SEPARAZIONE
RELATIVA INDIPENDENZA MOTORIA
Seduta da solo, muoversi da solo… matuare la manipolazione ed imparare tramite il gioco. |
Tappeto/Coperta |
Dai 6 mesi stare per terra in casa durante il “tempo libero”; non per stare seduto ma per muoversi |
Seggiolone |
Dai 7 mesi circa per mangiare e un po’ per giocare; scegliere un modello sicuro e usarlo in presenza di un adulto. ATTENZIONE che il bambino non passi troppo tempo seduto. |
Seggiolina |
Da agganciare al tavolo, va usata dall’età di circa 9 mesi quando il bambino sta ben seduto da solo. |
Passeggino/Zaino |
Per uscire |
Giocattoli |
Oggetti normali di casa, sicuri, di materiali naturali, “dentro-fuori”, “inizio-fine”, “causa-effetto” non troppo insieme, non iperstimolanti. |
Box |
No al box SI al concetto di “stanza-box” con adeguate misure di sicurezza
NO al girello NO al “jumper” |
9-12 MESI
|
PROCESSO DI INDIVIDUAZIONE-SEPARAZIONE
INIZIO INDIPENDENZA
Spostarsi da solo per terra, imparare esplorando e tentando, passaggi da una posizione all’altra, alzarsi in piedi con sostegno dei mobili ed abbassarsi, imparare a cadere. |
Libertà per terra |
No al box SI al concetto di “stanza-box” con adeguate misure di sicurezza |
Casa sicura |
Rendere la casa “a misura del bambino che si muove” per prevenire gli incidenti |
Appoggi stabili |
Divano, tavoli bassi… per sperimentare l’alzarsi in piedi ed abbassarsi e il cammino laterale |
Giocattoli |
Giochi “creativi” causa-effetto, costruzioni, librini… giochi che si muovono e per muoversi, oggetti di casa veri e sicuri, imitazione di attività quotidiane. |
Rispetto dei tempi |
NO all’aiuto dell’adulto per stare in piedi e camminare
NO al girello NO alle bretelle per camminare |
Autonomia |
Inizia l’indipendenza nel mangiare, dormire, giocare, muoversi à matura l’autostima |