CONSIGLI PER L’ASSISTENZA AL NEONATO SANO  neonato

 

L’adattamento e il benessere del bambino sono favoriti dalla vicinanza con la madre, dalla buona relazione con lei e dall’allattamento al seno.

 

Calo ponderale

Nei primi giorni di vita il neonato può diminuire di peso (fino al 10%); con l’allattamento al seno precoce e a richiesta il peso tende ad aumentare dopo 3-4 giorni e torna ad essere lo stesso della nascita entro i 7-14 giorni.

 

Il latte sarà sufficiente?        

Nei primi giorni di vita è bene pesare il neonato una volta al giorno, nudo, al mattino prima di una poppata, per valutare il calo ponderale e la ripresa del peso. Dopo che è iniziato l’accrescimento sarà sufficiente pesarlo una volta alla settimana per valutare la crescita che sarà di almeno  125 g per settimana.

La doppia pesata ad ogni poppata è inutile e può essere ingannevole (la quantità di latte può oscillare considerevolmente tra una poppata e l’altra).

Il bambino ci informa che si  sta alimentando adeguatamente quando:

*  bagna almeno sei pannolini al giorno ( dopo che è sopraggiunta la montata lattea)

*  è allattato a richiesta;

*  si consola, dorme e si sveglia per mangiare.

In caso di importanti problemi nutrizionali spetterà al pediatra la decisione di aggiungere  latti diversi dal latte materno.

Attenzione, se il bambino è arrivato a perdere il 10% del peso della nascita va consultato il Pediatra.

 

La temperatura ambiente

Il bambino non dovrebbe essere troppo vestito; la temperatura dell’ambiente dovrebbe essere intorno ai 20° con adeguata umidità (circa 55%).

Le urine

Il bambino deve fare pipì entro le prime 24 ore e, dopo la montata lattea, almeno 6 volte al giorno.

Le feci

Le prime feci (il meconio)  vengono  emesse entro le 24 ore di vita del neonato. Poi le feci variano molto  di colore (gialle, verdi..), di  consistenza e  in quantità (1-6 volte al giorno) , in base al tipo di alimentazione e alle condizioni del neonato.

L’ombelico

Il cordone ombelicale   si asciuga e  cade in modo naturale, senza interventi particolari. E’ sufficiente lavarsi le mani prima di toccare il cordone stesso. Il cordone va tenuto pulito e asciutto con una garza sterile che va cambiata ogni giorno; si consiglia di mantenerlo esterno al pannolino.

Rivolgersi al pediatra quando compaiono segni di infezione (rossore, secrezione di pus..) o quando non cade entro le 4 settimane.

Bagno e igiene della cute

Il neonato può fare il bagno tutti i giorni. I detergenti da usare sono quelli neutri e delicati. Fino a che il moncone ombelicale non è caduto si consigliano le spugnature piuttosto che l’immersione.

La pulizia dei genitali della bambina deve essere praticata partendo dal davanti  verso la regione anale. Nei maschi non serve e può essere dannoso “aprire il pisellino”  cioè retrarre in modo traumatico il prepuzio sul glande.

Il contatto precoce e prolungato tra madre e neonato, soprattutto il contatto pelle a pelle, favorisce la colonizzazione di germi materni: ciò può proteggere il neonato da infezioni.

 

Posizione nel sonno e prevenzione della “sindrome della morte in culla”

Purtroppo alcuni bambini ogni anno, improvvisamente , senza apparenti motivi, muoiono  nei primi mesi di vita. Si ritiene che i seguenti accorgimenti possono drasticamente ridurre questa sfortunata evenienza:

* far dormire i neonati supini (cioè appoggiati sulla schiena);

  * non fumare negli ambienti dove vive il neonato;

* evitare il caldo eccessivo nella stanza del bambino ed evitare di coprirlo troppo.