LA CURA DEL PREPUZIO ……. Linee guida per i genitori
Come si presenta il pisello del neonato?
Il 96% dei neonati presenta un prepuzio non retraibile. Questa condizione è del tutto fisiologica, anzi protettiva per la delicata cute del glande altrimenti a contatto con feci e urina; essa tenderà a risolversi in modo del tutto spontaneo e completo negli anni successivi. A 5 anni solo il 10% dei bambini presenta aderenze.
E’ utile anticipare questo processo con la cosiddetta “ginnastica prepuziale”?
Dal momento che le aderenze fisiologiche proteggono il glande da traumi, infezioni, irritazioni “da pannolino” non è affatto utile accelerare il processo di scollamento. Ogni tentativo di scopertura forzata oltre che doloroso può risultare pericoloso perché causa lacerazioni della cute prepuziale, sanguinamenti ed esiti cicatriziali ben più tenaci delle aderenze fisiologiche
Cosa è utile fare?
Una appropriata detersione esterna dei genitali è fondamentale perché riduce l’incidenza di infezioni e successive aderenze. Usare detergenti liquidi delicati e sciacquare sempre abbondantemente
Sono pericolose le “perle biancastre” molto spesso presenti tra glande e prepuzio ?
Assolutamente no. Queste cisti smegmatiche sono il risultato della normale secrezione genitale; risultano anzi utili in quanto contribuiscono allo scollamento delle aderenze fisiologiche nei primi anni di vita sino alla pubertà.
Quando deve essere trattata la fimosi?
Mai prima dei 5 anni, tranne quei rari casi in cui il bambino presenta infezioni locali ricorrenti (balano postiti ).
In cosa consiste il trattamento?
La terapia è medica e consiste nel trattamento locale con pomate a base di cortisone. Questo approccio è efficace e sicuro nella maggior parte dei casi , nonché privo di effetti collaterali. Solo nei rari casi di fallimento o recidiva si ricorre alla terapia chirurgica.
Gruppo di Studio
Pediatri Asur 7 – Pronto Soccorso Salesi